GovindaVan – V&V Govinda Network


L’Associazione Vegetariana “Vivo e Vegeto – V&V” presenta:
“GovindaVan” – V&V Govinda Network

GovindaVan è un “punto di ristoro itinerante esclusivamente VEGETARIANO e VEGANO“, che consiste in un furgone attrezzato con la necessaria strumentazione per cucinare ricette “cruelty free”, da consumare in loco e “take away”.
La sua caratteristica, tipica dell’”ambulante”, consente a GovindaVan di spostarsi liberamente da una zona all’altra, scegliendo di volta in volta specifiche aree ad alta densità di utenza.

Il progetto GovindaVan nasce con l’intento di colmare una grande lacuna nell’attuale mercato della ristorazione.

Ad oggi la richiesta di alimentazione vegetariana e vegana è più alta che mai. I dati del Mercato Vegetariano e Vegano in Italia sono in continua evoluzione e l’interesse in materia di “alimentazione sana cruelty free” è sotto gli occhi di tutti, come dimostrano anche i mass media, che stanno aggiornando sempre di più il loro palinsesti, con programmi e spot dedicati all’alimentazione vegetariana e vegana.
Secondo una ricerca commissionata all’Agenzia Marketing Informatico® i dati rilevati sono particolarmente interessanti: le parole chiave “Vegetariano” e
Vegan” nel mese di giugno 2015 sono state ricercate di più rispetto alla parola “viaggi”: 7.480.000 contro 4.090.000 (fonte Google Trend).

Per sensibilizzare le persone e per dimostrare che è possibile ed anche facile nutrirsi di alimenti che non comportano torture, sofferenze e morte per gli animali, facendosi interprete delle nuove istanze dell’animo umano proteso verso una realtà storico-sociale universalista pacifista, non-violenta, vegetariana, GovindaVan vuole coinvolgere più persone possibili ad approfondire i vari temi legati ad un’alimentazione sana, attraverso la proposta di originali e gustosi piatti “cruelty free”, invitando il pubblico a degustare cibi che vengono preparati SENZA l’utilizzo in assoluto di CARNE, PESCE, UOVA e loro derivati.

GovindaVan utilizza la gamma infinita di ingredienti vegetali presenti in natura, cereali, legumi, verdure, ortaggi, semi, frutta, prevalentemente bio, per proporre piatti di eccellente qualità, nutrizionalmente completi, assolutamente gustosi al palato, salvaguardando di conseguenza la salute delle persone, degli animali e del pianeta.

Il progetto GovindaVan si fonda su un fondamentale pilastro: la creazione di un “format ristorativo” performante e dedicato, rivolto ad un settore in continua ed evidente espansione, la cui domanda non è a tutt’oggi soddisfatta da un’adeguata ed esauriente offerta.
GovindaVan propone piatti vegetariani e vegani di tutti i tipi, dalle classiche ricette della dieta mediterranea, agli sfiziosi piatti della cucina orientale, tutti con lo stesso comune denominatore: “cruelty free”.

Uno dei punti di forza di GovindaVan consiste nell’offerta di un’ampia scelta di raffinate bevande, come i coloratissimi “Succhi Vivi – JuiceArt”, ovvero succhi di frutta e verdura ottenuti attraverso la spremitura degli ingredienti grazie ad un “estrattore di succo”, un macchinario che estrae il succo da frutta e verdura mantenendone intatte tutte le proprietà e l’efficacia delle sostanze nutritive.

Sempre a proposito di salute e benessere, un altro punto di forza di Govindavan è l’utilizzo del “Ghee” (burro chiarificato) un prodotto le cui molteplici proprietà benefiche sono conosciute e riconosciute sin dall’antichità.
Oltre che nei protocolli medici, nella bellezza e nel benessere, il Ghee viene particolarmente utilizzato nel settore culinario, per condire e soprattutto per friggere.

Un’altra importante peculiarità di GovindaVan è quella di offrire a vegetariani e vegani un luogo perfettamente adeguato alle loro esigenze: i cibi proposti non subiscono MAI alcuna contaminazione derivata dal contatto e dalla vicinanza con cibi “inopportuni”, quali carne, uova, pesce, né prodotti che ne contengano in nessun modo traccia alcuna.
Questa è una scelta caratteristica di assoluta importanza e risonanza, in quanto, com’è noto, la quasi totalità di vegetariani e vegani non gradisce mangiare cibi che vengono cucinati in luoghi dove si utilizzano ingredienti che considerano disgustosi ed inopportuni.

GovindaVan non prevede operazioni di magazzino in quanto tutti gli alimenti e gli ingredienti utilizzati per la preparazione dei piatti sono freschi ed acquistati solo nella quantità necessaria al consumo giornaliero da produttori e rivenditori del luogo prescelto per l’attività di somministrazione.

GovindaVan propone un viaggio culinario fra piatti tipici mediterranei, rivisitati e corretti in
chiave vegetariana e vegana, piatti orientali originali, gustosi e colorati.

Secondo i numeri ufficiali (rapporto Eurispes febbraio 2016) in Italia vegetariani e vegani rappresentano il 9% della popolazione, ma le Associazioni di genere stimano cifre più elevate, con un ampio margine non rilevato, confermando cifre maggiori: 7 milioni, di cui 700 mila vegani.
Alla luce di questi nuovi dati risulta quindi che l’Italia è uno dei Paesi con più vegetariani dell’Unione Europea, insieme alla Germania.

Lascia un commento