Lo zenzero, la spezia curativa

zenzero1

Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Zinziberacee e originaria dell’Asia orientale. Simile ad una canna e con rizomi orizzontali tuberosi piuttosto grandi, ha un sapore piccante e un profumo di canfora, limone e citronella.
Oggi, nei paesi con clima caldo tropicale, è molto diffuso, ma il maggior produttore resta l’India (35% della produzione mondiale).
Viene chiamato zenzero grigio quando mantiene la sua cuticola esterna, zenzero bianco quando viene decorticato.
Fresco, essiccato o ridotto in polvere, la radice è particolarmente conosciuta per le sue proprietà curative ed il suo potere stimolante.


Proprietà curative

L’olio essenziale, di color giallino, prodotto dalla secrezione di particolari cellule ghiandolari, può essere utilizzato come antinausea, tonificante, antidolorifico, digestivo, antivirale e afrodisiaco.

Come confermato da numerosi studi recenti, lo zenzero è particolarmente efficace contro la dispepsia, rilassando i muscoli gastrointestinali e prevenendo la formazione di gas e gonfiori (lo zenzero ha notevoli proprietà carminative, toglie l’aria che si è accumulata nello stomaco e nell’intestino e lenisce i dolori).

Lo zenzero può essere efficace anche contro il diabete, aiutando a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue. In che modo? Gli estratti di zenzero, grazie alla presenza di gingeroli (un costituente attivo dello zenzero fresco), aumentano la quantità di glucosio assorbita dai muscoli indipendentemente dal tasso di insulina nel sangue.


Tisane e bevande calde

Anche le tisane o le bevande calde con lo zenzero apportano numerosi benefici al nostro organismo. La radice di questa spezia è infatti un antinfiammatorio e un antidolorifico naturale che può lenire i dolori mestruali, alleviare il mal di testa e le emicranie (impedendo l’azione delle prostaglandine) e calmare la tosse e il raffreddore (eliminando il muco nelle vie respiratorie).


Olio da massaggio

Succo di zenzero fresco e olio di sesamo sono i due semplici ingredienti per preparare un efficace olio da massaggio, per rilassare i muscoli contratti e non solo: recenti studi hanno dimostrato l’efficacia di questa spezia anche in caso di forfora e caduta dei capelli.

Lascia un commento